La CO2 è una sostanza presente nell’ambiente naturale che noi emettiamo espirando con la respirazione. Se più persone vivono in un’ambiente chiuso i livelli di CO2 tendono a salire e questo può causare fenomeni di sonnolenza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi e difficoltà nell’apprendimento. Tutto ciò può verificarsi nelle aule scolastiche, nei luoghi di lavoro e nelle nostre case, là dove è possibile una maggiore concentrazione di persone.
Misurare la C02 in una stanza è molto importante perché, specialmente in questo tempo di Covid, ci aiuta e ci consente di valutare qual è il livello di ventilazione del locale.
Il livello ottimale di CO2 per una persona è di 553 ppm, che è il valore che respiriamo stando all’aperto. Da 1000 ppm in su si incominciano a rilevare sintomi come stanchezza e mal di testa.
Diverse ricerche internazionali hanno potuto verificare che sotto i 700 ppm di CO2 abbiamo una probabilità inferiore all’1% di respirare l’aria che è stata respirata o espirata da una persona potenzialmente contagiata da Covid 19 all’interno di una stanza.
In un aula scolastica ad esempio si è monitorata l’aria tenendo aperta la porta. All’ingresso degli alunni in classe, il valore della CO2 era 500 ppm quindi buono, ma con il passare del tempo è salito superando i 1000 ppm dopo 30 minuti. Provando invece a tenere aperte le finestre si sono superati i 1000 ppm dopo 40 minuti. Per raggiungere un livello accettabile di CO2 bisognerebbe tenere aperte sia le finestre che la porta, ma non sempre tutto ciò è possibile specialmente nel periodo invernale.
Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo nei nostri locali Mondialclima propone una soluzione innovativa che unisce la ventilazione meccanica controllata (VMC) a un innovativo apparecchio integrato, che consente di identificare i rischi per la salute in casa, a scuola e nei luoghi di lavoro e prevenire gli effetti dannosi dell’esposizione continua alla CO2, ai virus e a fonti inquinanti. Installando la nostra soluzione si avrà un valido supporto per il miglioramento del benessere.
Il principio di funzionamento della VMC è quello di immettere in modo continuo aria pura prelevata dall’esterno e contemporaneamente espellere all’esterno l’aria malsana contenuta nei locali. Ciò che rende possibile questo tipo di operazione è il modulo di scambio d’aria ad alta efficienza contenuto nel recuperatore.
Grazie alla struttura dello scambiatore l’aria che viene espulsa all’esterno cede il proprio calore all’aria pulita in entrata senza che i due flussi vengano in nessun modo a contatto tra loro con un recupero del calore che va dal 70% al 95%.